Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

Le seguenti condizioni generali disciplinano la fornitura dei servizi e l’acquisto dei prodotti offerti dalla impresa individuale di Manolo di Mauro (in seguito per brevità anche “CiPensaManolo”), con sede legale in Roma (RM), Circonvalazione Gianicolense 206 C.F.-P.IVA: 11703561008, , titolare del sito internet www.cipensamanolo.it (“Sito”).

Continuando la navigazione sul sito www.cipensamanolo.it e acquistando un qualsiasi prodotto e/o servizio offerto nello stesso, l’utente dichiara di aver letto ed accettato tutti i termini e le condizioni di seguito elencate.

Eventuali richieste di chiarimento relative alle presenti condizioni generali dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica info@Manoloshoes.it, prima di effettuare un ordine.

Art. 1 Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite a distanza effettuate da CiPensaManolo.

1.3 I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.

1.4 L'inserimento del Suo codice fiscale in occasione di un acquisto implica che Lei sta agendo a titolo di Consumatore ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206). Si ricorda che riveste la qualità di Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. Se invece è data la possibilità di inserire la partita iva (Sua o di quella di una persona giuridica), ciò implica un acquisto a titolo di "Professionista", ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo. Riveste la qualità di Professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Le implicazioni di acquistare a titolo di Consumatore piuttosto che Professionista verranno descritte nel proseguo del presente documento.

1.5 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.6 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.7 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da CiPensaManolo che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. CiPensaManolo non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti CiPensaManolo non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. CiPensaManolo non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.8 L'insieme di qualsiasi elemento del Sito è proprietà di CiPensaManolo o di terzi. Salvo specifico consenso scritto di CiPensaManolo, è proibito riprodurre, integralmente o parzialmente e mediante qualsivoglia procedimento, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare o vendere tutto o parte del contenuto del Sito.

1.9 CiPensaManolo non è responsabile per eventuali interruzioni temporanee, anche prolungate, della disponibilità del Sito online (in tutti i casi, anche indipendenti da fatti riconducibili a CiPensaManolo) non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell’utente o di terzi per la mancata disponibilità o utilizzo del Sito.

1.10 CiPensaManolo non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile nei confronti Suoi o di terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale. È compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di guadagno o altra perdita indiretta risultante dall'utilizzo del Sito o dall'incapacità di utilizzo. CiPensaManolo  non può garantire né affermare: (i) che il Sito è esente da virus o programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano esatte, complete e aggiornate.

1.11 CiPensaManolo non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a forza maggiore e/o caso fortuito (quali, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, catastrofe naturali, furti e/o rapine subite sia da Manolo, sia dal corriere/vettore incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi e nei modi concordati, nonché a fatti a Lei imputabili e/o a terzi, e non dipendenti da CiPensaManolo ) nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. In tal caso CiPensaManolo  si impegna ad informarLa tempestivamente e a eseguire comunque il servizio richiesto entro 30 (trenta) giorni successevi dal cessare della causa di forza maggiore e/o dal caso fortuito.

1.12 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che CiPensaManolo fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.

1.13 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.14 Lei con l’acquisto dei servizi offerti sul Sito e/o da CiPensaManolo autorizza alla ripresa fotografica e video dei Prodotti da Igienizzare inviati, nonché autorizza CiPensaManolo all’utilizzo ed alla pubblicazione (anche sui social network) delle immagini e video dei Prodotti da Igienizzare.

Art. 2. Acquisti e acquisti sul Sito

2.1 Sul Sito è possibile acquistare l’erogazione, da parte di CiPensaManolo, dei servizi di  igienizzazione  del Folletto (“Servizio di  igienizzazione ”), nonché l’acquisto dei prodotti in vendita nel Sito (“Prodotti”).

2.2 I trattamenti sia ad acqua che a secco, con utilizzo di vari solventi e detergenti professionali, vengono svolti nel rispetto delle normative e dell’ambiente, e vengono scelti dal personale di CiPensaManolo  qualificato in base alle esigenze di ogni singolo articolo da trattare.

2.3 Eventuali lavorazioni e/o riparazioni ulteriori e diverse rispetto a quello offerte nel Sito su Prodotti e/o su Servizi di igenizzazioni potranno essere richieste via mail al seguente indirizzo info@cipensamanolo.it. CiPensaManolo a mezzo mail indicherà prezzi, modalità di pagamento e tempistiche delle lavorazioni e/o riparazioni richieste. Le tempistiche delle lavorazioni e/o riparazioni richieste sono indicative e potrebbero non essere rispettate per vari motivi di forza maggiore e/o caso fortuito. Il pagamento dovrà avvenire anticipatamente salvo diverso accordo tra le parti.

2.4 L’acquisto sul Sito è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti.

2.5 Lei si impegna a informare immediatamente CiPensaManolo nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione di qualsiasi informazione da Lei inserita sul Sito. 

2.6 Lei garantisce che le informazioni personali fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere CiPensaManolo indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione di questo impegno. Lei si impegna ad informare immediatamente CiPensaManolo  nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

2.7 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, CiPensaManolo si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

2.8 CiPensaManolo si riserva il diritto di annullare o rifiutare  ordini che provengano:

  • da un utente con il quale CiPensaManolo  abbia in corso un contenzioso legale;
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita;
  • da un utente che sia stato coinvolto in reati;
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a CiPensaManolo , i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

Art. 3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, CiPensaManolo  La informa che:

  • per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a CiPensaManolo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
  • il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di CiPensaManolo ;
  • una volta ricevuto il modulo d'ordine, CiPensaManolo Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:

o         le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto

o         l'indicazione del prezzo

o         l’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato.

3.2 L’ordine è da ritenersi confermato solo una volta ricevuta la conferma d’ordine a mezzo mail da parte di CiPensaManolo.

3.3 Verrà emessa fattura per ciascun ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni da Lei scritte nel corso del procedimento d’acquisto. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Art. 4. Disponibilità dei Prodotti

4.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.

4.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo, invece, esaurito o di non immediata disponibilità ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

4.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

4.4 In alternativa, Lei potrà accettare:

  • qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto da CiPensaManolo , con indicazione del nuovo termine di consegna;
  • qualora non sia possibile un riassortimento, CiPensaManolo  fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

4.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, CiPensaManolo  effettua il rimborso entro un termine massimo di 10 giorni.

4.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione il contratto è risolto. Nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, CiPensaManolo  effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

Art. 5. Scheda Informativa

5.1 Ciascun prodotto e/o servizio è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 6. Prezzi

6.1 Tutti i prezzi di vendita sono espressi in euro. I prezzi di vendita pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

6.2 Il costo delle lavorazioni e/o riparazioni ulteriori e diverse rispetto a quello offerte nel Sito, essendo lavorazioni artigianali, può variare di volta in volta a seconda del Prodotto e/o del danno riscontrato

6.3 I prezzi possono essere soggetti a variazioni in caso di eventuali modifiche dell’ordine oppure in caso vengano richieste ulteriori lavorazioni e/o personalizzazioni rispetto ai servizi acquistati e/o concordati con CiPensaManolo.

6.4 CiPensaManolo  si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti e/o dei servizi, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e/o da CiPensaManolo  e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione e/o accettazione dello stesso.

6.5 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.

6.6 Qualora vi sia un errore sul prezzo del Prodotto indicato sul Sito,  CiPensaManolo si riserva di poter comunicare al cliente quello corretto anche successivamente alla conclusione dell'ordine di acquisto. In questo scenario il cliente ha facoltà di accettare il nuovo prezzo oppure di sciogliere il contratto di acquisto. Anche CiPensaManolo può annullare il contratto di acquisto in questi casi. CiPensaManolo  può altresì annullare la vendita qualora vi sia un errore di disponibilità del Prodotto.

Art. 7. Ordini di acquisto

7.1 CiPensaManolo effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a CiPensaManolo , invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

7.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 8. Modalità di pagamento

8.1 Sul Sito Lei può acquistare tramite carta di pagamento.

8.2 CiPensaManolo accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • MasterCard (Cirrus Maestro)
  • American Express

L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.

In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibile di finalizzare l’acquisto sul Sito.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore, quindi, non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

8.3 Il presente articolo descrive le modalità di pagamento disponibili sul Sito. L'utente può in ogni caso contattare CiPensaManolo per ulteriori informazioni.

8.4 In base a quanto previsto dal Decreto Legislativo No. 26 del 7 marzo 2023, i prezzi pubblicati sul Sito non sono stati personalizzati sulla base di decisioni automatizzate. I prezzi esposti sul Sito, pertanto, non sono influenzati dal precedente comportamento del consumatore.

8.5 In occasione di una riduzione del prezzo, per ragioni tecniche il Sito non è in grado di indicare il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti all’applicazione della riduzione di prezzo. Per maggiori informazioni riguardo alle politiche di modifica dei prezzi, Lei è invitato a contattare CiPensaManolo  ai riferimenti indicati all’articolo 13 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 9. Consegna dei Prodotti

9.1 CiPensaManolo  offre i propri servizi e la consegna dei Prodotti in tutta Italia. Per verificare la copertura del servizio, l’utente è invitato a inserire l’indirizzo di consegna dei Prodotti durante il procedimento d’acquisto.  

9.2 Le spese di consegna sono a Suo carico, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito e/o da CiPensaManolo. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare.

9.3 A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 7 giorni.

9.4 Il termine indicato all'art. 9.3 è da intendersi come indicativo e non perentorio. CiPensaManolo  si riserva pertanto il diritto di consegnare i Prodotti entro il termine di 30 giorni dall'invio dell'ordine.

9.5 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto e/o del Prodotto da Igienizare consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto e/o del Prodotto da Riparare, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, CiPensaManolo  Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti e/o dei Prodotti da Riparare ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione a CiPensaManolo.

9.6 Lei ha la possibilità di ritirare il Prodotto e/o il Prodotto da Igienizare presso un punto di ritiro, in base alle opzioni e modalità disponibili sul sito e/o durante il procedimento di acquisto e/o da CiPensaManolo , sempre che questa modalità sia disponibile per il Prodotto e/o il Prodotto da Igienizare da Lei selezionato e/o acquistato. Lei sarà prontamente avvisato quando il Prodotto e/o il Prodotto da Igienizare è pronto per essere ritirato presso il punto di ritiro da Lei scelto. Dalla comunicazione Lei ha tempo 7 giorni per ritirare il Prodotto e/o il Prodotto da Igienizare al punto di ritiro. Salvo diverso accordo, qualora Lei non adempia a questo obbligo, il contratto di acquisto del Prodotto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.

Art. 10. Prodotto da Riparare

10.1 CiPensaManolo farà il possibile per eseguire la lavorazione ad essa affidata sul Prodotto da Igienizare a regola d’arte. Tuttavia, Lei prende atto che restaurare, rigenerare, pulire e ripristinare un Folletto potrebbe alterarne l’aspetto esteriore, la struttura e l’originalità. Le tempistiche delle lavorazioni richieste sulle igenizazioni fornite da CiPensaManolo  sono indicative e potrebbero non essere rispettate per vari motivi di forza maggiore e/o caso fortuito quali, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, catastrofi naturali, furti e/o rapine subite sia da CiPensaManolo, sia dal corriere/vettore incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi e nei modi concordati, nonché per fatti imputabili a Lei e/o a terzi, e non dipendenti da CiPensaManolo .

10.1 Qualora le etichette dei Prodotti da Riparare fossero mancanti o riportassero modalità di trattamento in evidente contrasto con l’esperienza professionale maturata e con le usuali regole tecniche del settore, CiPensaManolo procederà al trattamento basandosi sulla propria esperienza. CiPensaManolo non risponde dei danni conseguenti alle indicazioni inesatte, ingannevoli o non veritiere relative alle denominazioni, alla composizione e ai criteri di manutenzione riportate nella etichettatura dei prodotti tessili e/o di quelle da Lei comunicate.

10.4 Nel caso in cui Lei, debitamente informato, insista perché il Prodotto da Igienizare venga trattato secondo quanto riportato nell’etichetta o con etichetta inesistente secondo istruzioni da Lei fornite nonostante le avvertenze di CiPensaManolo, quest’ultima è esonerata dalla responsabilità per eventuali danni. In ogni caso resta salva la facoltà di CiPensaManolo, in qualsiasi momento antecedente al trattamento degli articoli, di rifiutare l’esecuzione della prestazione quando riscontri l’impossibilità di eseguirla con accuratezza o laddove permangano margini di incertezza sul risultato del lavoro richiesto.

10.5 In caso di mancata corrispondenza tra il modello scelto per l’  igienizzazione  dal cliente e il Folletto inviato a CiPensaManolo , quest’ultima si riserva di iniziare le lavorazioni solamente dopo il pagamento dei servizi in relazione a tutti i Folletto da Igienizare inviati.

10.6 Qualora Lei si rendesse conto di aver affidato a CiPensaManolo  uno o più Prodotti da Riparare dei quali non desidera effettuare il trattamento, egli è tenuto a contattare immediatamente la società CiPensaManolo e a richiederne l’esclusione dalla lavorazione.

10.7 Lei è tenuto a inserire nel pacco da consegnare a mani e/o spedire alla CiPensaManolo solo i Prodotti da Riparare per i quali acquistato il servizio, a imballare accuratamente i Prodotti da Riparare inserendoli in scatole di cartone a doppia onda e sigillare bene il pacco. La consegna e/o spedizione dei Prodotti da Riparare a CiPensaManolo è a Suo carico così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. CiPensaManolo non è in alcun modo responsabile per eventuali smarrimenti, danneggiamenti o furti avvenuti durante il trasporto dei Prodotti da Riparare del cliente.

10.8 Lei, all’atto del ritiro in negozio e/o della riconsegna da parte del corriere dei Prodotti da Riparare trattatati, deve verificare l’integrità dell’imballo e firmare con riserva qualora l’imballo risultasse aperto, danneggiato o bagnato; deve, altresì, verificare il contenuto e avvisare immediatamente la CiPensaManolo per eventuali anomalie, difetti o articoli mancanti segnalando tempestivamente il problema alla società che si è occupata del trasporto.

10.9 La mancata segnalazione da parte Sua al momento della consegna dei Prodotti da Riparare trattati implica l’accettazione della consegna come completa e corrispondente per numero e qualità delle lavorazioni acquistate.

10.10 Le spese di riconsegna all’indirizzo da lei indicato dei Folletto da Igienizare a seguito del trattamento sono a Suo carico, salvo che non sia diversamente indicato da CiPensaManolo.

10.11 La riconsegna dei Folletto da Igienizare verrà assicurata qualora Lei ne faccia espressa richiesta. Il costo aggiuntivo per assicurare la spedizione è pari al 3% del valore del Prodotto da Igienizare che dovrà essere da Lei dichiarato. Lei è tenuto a informare tempestivamente CiPensaManolo della volontà di assicurare la spedizione ed a versare il costo aggiuntivo per la copertura assicurativa del Prodotto da Igienizare con le modalità che le verranno comunicate.

10.12 Qualora la CiPensaManolo dovesse riscontrare che il Prodotto da Igienizare da Lei consegnato sia contraffatto, non originale, si riserva la facoltà di non eseguire il servizio acquistato rimborsarLe del prezzo pagato per il servizio; il costo della spedizione per la riconsegna dell’articolo sarà a Suo carico.

10.13 In caso di riconsegna di Folletto da Igienizare che abbiano un valore superiore ad euro 250,00 (duecentocinquanta/00), in mancanza delle specifiche indicazioni da parte del Cliente meglio precisate all’art. 10.2 la CiPensaManolo è esonerata dalla particolare responsabilità relativa al pregio e valore del Prodotto da Riparare, e il Prodotto da Igienizare verrà considerato “standard”.

11.14 CiPensaManolo non risponde dell’esito della lavorazione di Folletto da Igienizare deteriorati da precedenti errate lavorazioni, da eccessivo uso, dal sudore, disidratazione dei materiali o altri agenti.

10.15 CiPensaManolo non si assume responsabilità alcuna relativamente a eventuali danni o smarrimenti o allegati ai Prodotti da Igienizare.

10.16 CiPensaManolo non è responsabile dei danni già presenti sul Prodotto da Igienizare al momento del ricevimento dello stesso. CiPensaManolo si riserva di rilevare i danni pre-esistenti sul Prodotto da Igienizare, in precedenza non segnalati dal cliente, in qualsiasi momento precedente all’inizio della fase di lavorazione e di comunicargli al cliente.

10.17 CiPensaManolo si riserva la facoltà di risolvere il contratto avente ad oggetto Folletto da Igienizare con Lei stipulato dandogliene semplice comunicazione con adeguate e giustificate motivazioni. In tal caso Lei avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuali somme già corrisposte.

Art. 11. Diritto di recesso

11.1 Nell’ipotesi di acquisto a distanza, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento ai Prodotti e/o ai Prodotti da Riparare indicati nel presente articolo. Infatti, sul Sito sono venduti beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

11.2 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  1. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
  2. nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
  3. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

11.3 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare Manolo, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere.

11.4 Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Questa comunicazione deve essere inviata all’email: info@cipensamanolo.it Si segnala che poiché l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe su di Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica a CiPensaManolo il Suo recesso.

11.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, Lei deve consegnare il Prodotto presso la sede operativa sita in Circonvalazione Gianicolense 206 (RM) 00152, salvo diversamente indicato da Manolo.

11.6 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a Suo carico così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.

11.7 Se Lei recede dal contratto, CiPensaManolo procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Nel caso in cui Lei abbia restituito i Prodotti avvalendosi di un vettore a Sua scelta e a proprie spese, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte Sua di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

11.8 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, CiPensaManolo si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore gliene darà comunicazione entro 10 giorni dal ricevimento del Prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

11.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. CiPensaManolo ne darà comunicazione all'utente entro 10 giorni (lavorativi) dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso CiPensaManolo a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.

11.11 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da rimborsare a Suo favore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro, in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, Lei verrà rimborsato di un importo pari al 75% delle spese di consegna sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.

11.12 Se Lei ha acquistato in qualità di Professionista il diritto di recesso non si applica, salvo diverso accordo intercorso con la CiPensaManolo . 

Art. 12. Garanzia Legale

12.1 Tutti i Prodotti e/o i servizi sui Folletto da Igienizare venduti a distanza da CiPensaManolo sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

12.2 La Garanzia Legale è riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

12.3 CiPensaManolo è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e/o del Prodotto da Igienizare e che si manifesti entro due anni da tale consegna. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da CiPensaManolo  si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

12.4 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 12 mesi dalla consegna del Prodotto e/o del Prodotto da Igienizare esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto e/o del Prodotto da Igienizare o con la natura del difetto di conformità. A partire dal dodicesimo mese successivo alla consegna del Prodotto e/o del Prodotto da Riparare, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

12.5 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

12.6 In caso di risoluzione del contratto, CiPensaManolo  restituirà al Consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto e/o dell’acquisto del servizio eseguito sul Prodotto da Riparare, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, CiPensaManolo  restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L'importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l'acquisto.

12.7 CiPensaManolo  non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto e/o del Prodotto da Igienizare in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

12.8 Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di Professionista ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c. ; in particolare, il termine per denunciare eventuali vizi è pari a 8 giorni dalla scoperta e l'azione si prescrive in 1 anno dalla consegna.

Art. 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

13.1 I contratti di acquisto conclusi sono regolati dalla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

13.2 Per gli aspetti non definiti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, si farà rinvio alle disposizioni del codice civile, con specifico ma non esclusivo riferimento, in quanto compatibili, alle norme in materia di contratto d’opera (artt. da 2222 a 2228 c.c.) e del codice del consumo (D.lgs. 206/2005 così come modificato dal D.lgs. 21/2014 e s.m.i.) e del codice del commercio elettronico di cui al D.lgs. n.70/2003 e alle norme degli usi locali vigenti.

13.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente Professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede CiPensaManolo ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.

13.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, CiPensaManolo informa l'utente che rivesta la qualifica di Consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a CiPensaManolo , a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, CiPensaManolo  fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

13.4 CiPensaManolo  informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di Consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

13.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

13.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 14. Servizio clienti

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando CiPensaManolo  con le seguenti modalità:

  • compilando e inviando il modulo disponibile al seguente link "Contattaci"
  • per email, al seguente indirizzo: info@Manoloshoes.it.

CiPensaManolo risponderà all’utente entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione.